Londra segreta: il vero nome del Big Ben

Alzi la mano chi sapeva che Big Ben non è il vero nome del principale simbolo di Londra!

Il Big Ben

Anche molti londinesi infatti non sanno che Big Ben è solo un nomignolo, inizialmente dato alla piu grande campana della torre ed in seguito usato per indicare l’intera torre dell’orologio di Westminster.

L’origine del nomignolo e’ sconosciuta. Si ipotizza che derivi da Ben Caunt, pugile del diciannovesimo secolo soprannomiato proprio Big Ben, o da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei comuni che supervisionò i lavori di restauro di Westminster.

A partire dal 2012 il nome ufficiale è invece Elizabeth Tower. Per celebrare il giubileo di diamante della Regina Elisabetta II quell’anno la Camera dei comuni ha deciso infatti di cambiare quello che fino a quel momento era stato il nome ufficiale: Clock Tower, torre dell’orologio.

Visitare il Big Ben
La fermata della metropolitana più vicina è Westminster, servita dalla Jubilee,  dalla Circle e dalla District line.
I tour guidati sono al momento sospesi a causa dei lavori di ristrutturazione che dureranno fno al 2021. Durante questo periodo tuttavia è possibile partecipare a delle conferenze gratuite con membri del team del Big Ben che ripercorreranno la storia e il funzionamento della famosa torre. Sul sito internet troverete le date delle prossime conferenze e le informazioni per effettuare la prenotazione gratuita.

Un pensiero su “Londra segreta: il vero nome del Big Ben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *